prima pagina pagina precedente



Arrivano i nostri !
ovvero la manutenzione del verde urbano
di Francesco Achille



 
 alberi in viale Vittorio Veneto - foto Fr.I.
 
L'anno scorso, al ritorno dalle ferie estive, camminando lungo il viale Vittorio Veneto, al Triante, avevo notato che erano state tagliate, in ordine sparso, una ventina di piante, ed erano rimasti solo i ceppi, a futura memoria.
Mi ero ripromesso di chiedere qualche spiegazione a chi di competenza, ma poi, col tempo, non ne avevo fatto più nulla. Nell'autunno successivo erano arrivate le frese a sbriciolare completamente i ceppi che spuntavano dal terreno, e mi ero detto: " ora arriveranno le piante" .
Ed invece non arrivò nulla.
L'altro giorno, mentre camminavo ancora lungo il suddetto viale, mi è tornata in mente la questione: è già epoca di piantumazione, e bisogna fare in fretta se si vuole ottenere un buon risultato.
Ho inviato una e_mail su Piazza d'Uomo a "chiunque volesse rispondermi", segnalando la cosa, ed ho ricevuto una risposta direttamente dall'assessore Erba, con mia piacevole sorpresa.
Devo dire che la risposta è stata completa ed esauriente e vale la pena che io la illustri brevemente a tutti gli interessati.
Esiste a Monza un piano per la manutenzione ordinaria del verde chiamato "Global Service" con un bilancio previsionale di spesa di circa un milione di euro.
Questo piano, che è di esclusiva manutenzione, non è sufficiente a coprire la domanda di nuovi alberi esistente in città.
Si è previsto allora un "Piano di Opere Pubbliche 2006" all'interno del quale si procede e si procederà alla riqualificazione del patrimonio arboreo esistente (che è attualmente di circa 15000 alberi, parco escluso).
Questi interventi (in questa prima fase sono circa 300 su alberi morti o ammalati) prevedono la rimozione, la ripiantumazione ed anche la manutenzione dell'impianto che, pur essendo generalmente " a zolla" , richiede annaffiature regolari almeno nei primi due anni di vita.
Anzi, visti i mutamenti climatici che ci aspettano negli anni futuri (desertificazione e improvvisi e violenti nubifragi) si provvederà, ove possibile, ad affiancare ad ogni nuova pianta un sistema automatico di irrigazione.

Detto questo, stamattina 2 febbraio, passando ancora per il viale Vittorio Veneto, ho visto finalmente in corso di piantumazione dei bellissimi frassini.
Grazie di cuore. La vista di un albero piantato, è sempre un fatto piacevole ( quando non siano quei melini selvatici che non fanno nè foglie nè ombra, ma questo è un altro discorso).
Chiunque volesse visionare il censimento del nostro patrimonio arboreo, lo può fare recandosi presso l'Ufficio Verde Pubblico del Comune di Monza in via Annoni 14.
Non si sa mai, se una mattina d'inverno scendendo in strada col vostro cane non trovaste più il solito affezionato albero, ed il vostro vicino ostentasse una scorta di tronchetti nuovi per il camino, non dovete più rimanere col dubbio. Ora sapete dove andare a controllare.

Francesco Achille


in su pagina precedente

  2 febbraio 2007